Skip links

Come funziona la convenzione ASL?

Servizi per la celiachia o dermatite erpetiforme
Sei hai un’esenzione per celiachia o dermatite erpetiforme e un piano terapeutico attivo, Regione Lombardia ti garantisce un budget mensile per l’acquisto di prodotti alimentari concessi dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN), spendibile presso le farmacie, nei negozi specializzati e nei supermercati che aderiscono alla convenzione.
Consulta gli elenchi in allegato per conoscere quali sono i punti GDO e i negozi specializzati.

1. Che cosa posso fare nella sezione Celiachia del Fascicolo Sanitario?
Grazie alla sezione celiachia puoi conoscere in qualunque momento il budget disponibile residuo, visualizzare le spese effettuate per l’acquisto di prodotti senza glutine.

2. Il servizio è disponibile anche tramite app?
Si, puoi consultare il budget e le spese celiachia tramite l’app Fascicolo Sanitario. La app Salutile NoGlutine verrà dismessa a partire dal mese di agosto 2022.

3. Come posso acquistare i miei alimenti dietetici per celiachia/dermatite erpetiforme?
Per ritirare la fornitura di alimenti dietetici per celiachia/dermatite erpetiforme è necessario presentare al momento del pagamento la Tessera Sanitaria-CNS e il codice celiachia dell’assistito.

4. Ho ricevuto una Tessera Sanitaria senza chip, che cosa devo fare?
Se hai ricevuto una nuova Tessera Sanitaria senza chip (parte in metallo color oro) ricorda che puoi continuare ad utilizzare il tuo budget celiachia con la tessera scaduta fino al 31/12/2023. Se non disponi più della vecchia Tessera, puoi rivolgerti all’ASST per delegare una persona di fiducia al ritiro dei prodotti erogati dal SSN con budget celiachia. La persona delegata deve disporre di una Tessera Sanitaria con chip e non deve essere un utente dei servizi per la celiachia.

5. Se mio figlio è minorenne, posso visualizzare il budget celiachia anche per lui dal mio fascicolo sanitario?
Per visualizzare il budget disponibile di un cittadino minorenne e le spese effettuate per l’acquisto di prodotti senza glutine:

  • accedi al sito del fascicolo sanitario con le credenziali del genitore/legale rappresentante (per conoscere le modalità di accesso consulta la sezione Come accedere);
  • invia online l’autocertificazione con cui dichiari di essere il legale rappresentante del minorenne.

Ricordati di avere a portata di mano il Codice Fiscale e la Tessera Sanitaria – CNS del minorenne. Nella sezione potrai visualizzare anche il codice celiachia del minore.
Per maggiori informazioni sulla patologia da Morbo Celiaco o Dermatite Erpetiforme consulta la pagina dedicata del portale di Regione Lombardia.

Data ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2023

Fonte: Regione Lombardia